Circolare recante indicazioni agli enti di servizio civile in relazione all’impiego degli operatori volontari nell’ambito dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.
Pubblicata la circolare 6 marzo 2020 per aggiornare le indicazioni circa l’impiego degli operatori volontari di Servizio civile sulla base di quanto disposto dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri adottato il giorno 4 marzo 2020. La circolare risponde anche a particolari necessità evidenziate dalle Regioni nonché dagli enti e dagli stessi operatori volontari.
In particolare sono previste nuove misure temporanee per garantire la prosecuzione delle attività, anche attraverso interventi di rimodulazione, e strumenti di tutela dei giovani laddove non fosse possibile, in questa fase, mantenere operativi i progetti. Vengono,inoltre, prorogati i termini connessi alle attività di formazione generale e specifica e fornite informazioni sui prossimi “subentri” ed “avvii in servizio” degli operatori volontari.
Per maggiori informazioni si rimanda al sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.