Dopo due anni, si conclude l’incarico di Lorena Gobbi e Daria Zanocco, rispettivamente segretaria e portavoce dello Csev, il Coordinamento spontaneo degli enti e volontari di Servizio civile del Veneto. Nel corso dell’incontro del 12 febbraio, i rappresentanti degli enti hanno eletto la nuova guida del coordinamento: Niccolò Gennaro sarà portavoce, mentre a Grazia Tretola va l’incarico di segreteria.
Daria Zanocco, responsabile di Servizio civile della Casa di Riposo di Noventa Padovana, e Lorena Gobbi, responsabile presso il Consorzio Veneto Insieme, hanno guidato il Csev dalla sua nascita: si sono assunte il non facile incarico di costruire di fatto un modello organizzativo e di relazioni istituzionali. I loro successori sono accomunati dalla giovane età e da un’esperienza diretta in questo ambito, avendo svolto entrambi il Servizio civile nazionale.
Niccolò Gennaro, 31 anni, ha prestato servizio nel 2011 in una cooperativa sociale ed è stato rappresentante regionale dei volontari in Servizio civile nazionale. Oggi è responsabile del Servizio civile nell’associazione Khorakanè di Abano Terme. Grazie Tretola ha svolto l’anno di Servizio civile nazionale nel 2010 all’Università di Padova, ente in cui oggi è impiegata proprio nello staff che gestisce i progetti di Servizio civile.