Bando per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale

Scadenza: 15 febbraio 2024 ore 14:00

Si comunica che è stato pubblicato il Bando per la selezione sezione di 52.236 giovani tra i 18 e 28 anni (29 non compiuti), di cui 51.132 da impiegare in 2.023 progetti da realizzarsi in Italia e 1.104 in 160 progetti da realizzarsi all’estero, già finanziati con Decreto del Capo del Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale n, 1233 del giorno 22 dicembre 2023.

I progetti hanno una durata tra 8 e 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1.145 ore per i progetti di 12 mesi e le 765 ore per i progetti di 8 mesi, articolato su cinque o sei giorni a settimana.

L’avvio in servizio degli operatori volontari, differenziato per i diversi programmi di intervento, avverrà tra maggio e settembre 2024.

Alcuni progetti prevedono una riserva di posti dedicati a giovani con minori opportunità e/o delle misure aggiuntive come un periodo di tutoraggio da uno a tre mesi o un periodo di servizio da uno a tre mesi svolto in un Paese dell’Unione Europea.   
L’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio è attualmente pari ad € 507,30.

0
mesi
0
ore di servizio / 25 a settimana
0 +
ore di formazione
0
indennità mensile

Come fare domanda

Per candidarti dovrai presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo domandaonline.serviziocivile.it. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14:00 del 15 febbraio 2024.

Potrai presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che chi si candida sia riconoscibile dal sistema. In particolare:

  1. Chi risiede in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.
  2. I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Allegati

Sito dedicato al bando di Servizio Civile:  www.scelgoilserviziocivile.gov.it

Trova il progetto che fa per te!

Per poter partecipare alla selezione occorre innanzitutto individuare il progetto di Servizio Civile Universale che fa per te!  È possibile, infatti, presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.

In questa pagina, grazie alla collaborazione degli enti CSEV, puoi trovare alcune delle opportunità di servizio civile universale che si trovano nel territorio della Regione Veneto.

Per l’elenco integrale dei progetti in Italia occorre utilizzare il motore di ricerca “Scegli il tuo progetto in Italia; per l’elenco dei progetti all’Estero occorre utilizzare il motore di ricercaScegli il tuo progetto all’Estero”.

Scopri i progetti in base al territorio!

Fai zoom sulla mappa per scoprire quali sono i progetti attivi più vicini a te!
Clicca sull’icona per visualizzare il nome dell’ente, l’ambito d’azione e il link alla scheda del progetto.
NOTA
: ti consigliamo di zoommare al massimo per vedere i progetti e di controllare nella lista sottostante. Li troverai suddivisi per ambito d’azione!

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Scegli il tuo progetto in base all'ambito d'azione!​

Clicca sull’icona o scorri la pagina: troverai una lista con NOME PROGETTO, elenco sedi di attuazione, ENTE PROPONENTE. Clicca sul nome del progetto per saperne di più!

Patrimonio ambientale e riqualificazione urbana

  • TUTELO – l’AMBIENTE per le future generazioni (art. 9)
    SETTORE: Salvaguardia del suolo
    SEDI: Municipi di Marcon, Paese, Ponte Di Piave, Ponzano Veneto, San Zenone Degli Ezzelini, Volpago Del Montello, Quinto Di Treviso, Pieve Del Grappa (Ex Crespano), Cison Di Valmarino, Sernaglia Della Battaglia. Biblioteca / Cultura Povegliano; Ambiente Valdobbiadene; Ambiente / Protezione Civile Altivole; Palazzo Municipale San Donà Di Piave
    ENTE PROPONENTE: Associazione Comuni Marca Trevigiana
  • Venezia e la sua Laguna: un territorio complesso da tutelare, pianificare e comunicare
    SETTORE: Riqualificazione urbana
    SEDI: Palazzo Contarini Corner Mocenigo – Urbanistica e Sito UNESCO (Venezia)
    ENTE PROPONENTE: Comune di Venezia
  • Verde città: il recupero e la valorizzazione degli spazi verdi
    SETTORE: Riqualificazione urbana
    SEDI: comune di Teolo
    ENTE PROPONENTE: Fondazione Amesci

Agricoltura in zona di montagna, agricoltura sociale e biodiversità

  • Coltiviamo rel-azioni
    SETTORE: Agricoltura sociale (attività di riabilitazione sociale, attività sociali e di servizio alla comunità con l’uso di risorse dell’agricoltura, attività terapeutiche con ausilio di animali e coltivazione)
    SEDI: Cooperativa El Tamiso (Padova), COSEP Società Cooperativa Sociale (Padova)
    ENTE PROPONENTE: Fondazione Amesci

Assistenza

  • Inclusione e cittadinanza attiva per una comunità che accoglie
    SETTORE: Minori e giovani in condizioni di disagio o di esclusione sociale

    SEDI: Associazione Mimosa ODV (Padova), Associazione Granello di Senape ODV (Padova), Associazione Ali Solidali (Padova), Fondazione La Casa Onlus (Padova)
    ENTE PROPONENTE: Centro Servizi Padova e Rovigo Solidali ODV
  • SCU: Community Building 2
    SETTORE: Adulti e terza età in condizioni di disagio; Minori e giovani in condizioni di disagio o di esclusione sociale

    SEDI: Comuni di Borgoricco, Campodarsego, Camposampiero, Casalserugo, Cinto Euganeo, Torreglia
    ENTE PROPONENTE: Università degli Studi di Padova
  • SCU e UNIPD per la promozione del benessere degli studenti
    SETTORE: Minori e giovani in condizioni di disagio o di esclusione sociale; Altri soggetti in condizione di disagio o di esclusione sociale

    SEDE: Laboratorio di Ricerca ed Intervento per l’Orientamento alle Scelte – La.R.I.O.S. – Università degli Studi di Padova (Padova)
    ENTE PROPONENTE: Università degli Studi di Padova
  • YOU(TH) 4 WOMEN 2024
    SETTORE: Donne con minori a carico e donne in difficoltà

    SEDI: Centro Veneto Progetti Donna – Auser (Padova)
    ENTE PROPONENTE: FOCSIV
  • Vivere da grande 2024
    SETTORE: Disabili

    SEDI: Centro Formazione Professionale (Verona), Casa San Giovanni Calabria (Verona), Presidio di Riabilitazione Extra Ospedaliero (Verona)
    ENTE PROPONENTE: Istituto don Calabria
  • Energia giovanile al servizio dell’assistenza
    SETTORE: Persone con disabilità

    SEDI: Associazione RED CARPET FOR ALL aps (Dorsoduro – Venezia), Fondazione Franchin Simon Onlus (Montagnana), Fondazione Irea Morini Pedrina Pela’ Tono (Este), Ipab La Pieve (Breganze), Noi Per Voi Fondazione Scarparo (Anguillara Veneta)
    ENTE PROPONENTE: Fondazione Amesci
  • Attiva-mente in terza età
    SETTORE: Adulti e terza età in condizioni di disagio

    SEDI: Casa Albergo Anziani (Lendinara), Casa Di Riposo Scarmignan (Merlara), Centro Servizi Anziani Adria, Centro Servizi Anziani Monselice, IRAS Rovigo, Opera Pia Bottoni (Papozze)
    ENTE PROPONENTE: Fondazione Amesci
  • Nuova vita per la terza età
    SETTORE: Adulti e terza età in condizioni di disagio

    SEDI: Comuni di Casale Di Scodosia, Cologna Veneta, Marostica, Occhiobello, Ponte San Nicolo’, San Giorgio Delle Pertiche, Arre e Arzergrande. Fondazione Bressan (Isola Vicentina), Ipab La Pieve (Breganze), Unione dei Comuni del Conselvano (Conselve)
    ENTE PROPONENTE: Fondazione Amesci
  • Educhiamoci
    SETTORE: Minori e giovani in condizioni di disagio o di esclusione sociale

    SEDI: Comuni di Cartura, San Pietro Viminario e Villa Estense. Ipab La Pieve (Breganze)
    ENTE PROPONENTE: Fondazione Amesci
  • Incroci di inclusione
    SETTORE: Persone con disabilità

    SEDI: Cooperativa Vite Vere Down Dadi (sedi di Limena e Padova)
    ENTE PROPONENTE: Fondazione Amesci
  • Attiva-mente in terza età
    SETTORE: Adulti e terza età in condizioni di disagio

    SEDI: IPAB ANDREA DANIELATO (CAVARZERE)
    ENTE PROPONENTE: Fondazione Amesci
  • Libere di essere noi
    SETTORE: Donne con minori a carico e donne in difficoltà

    SEDI: REL.AZIONI POSITIVE (Padova)
    ENTE PROPONENTE: Fondazione Amesci
  • Dimensioni di Benessere
    SETTORE: Persone con disabilità

    SEDI: MAGNOLIA SOC. COOP. SOC. (Centri Diurni Rosso – Verde | Piove di Sacco), ACLICOOP Soc. Coop. Soc. Onlus (Centro Diurno Tangram 2 | Mirano), COOP. SOC. FRATRES SOC. COOP (Centro diurno Galliera Veneta e Centro diurno Campo San Martino di Lupari), IL PORTICO Soc. Coop. Soc. (Comunita Alloggio Il Biancospino | Villafranca Padovana), FRATRES FONTANIVA Soc. Coop. Sociale Onlus (Centri Diurni “Pompeo Fiori | Fontaniva), IL GIRASOLE Società Cooperativa Sociale (Centro Diurno | Selvazzano Dentro), GERMOGLIO Società Cooperativa Sociale (Centro Diurno Germoglio | Arzegrande), IL GRATICOLATO Soc. Cooperativa Sociale (Centro Diurno e Comunità Alloggio | San Giorgio delle Pertiche), MOBY DICK Società Coop. Sociale (Centro Diurno Anime Libere | Arzignano), NUOVA VITA Cooperativa Sociale (Comunità Alloggio Casa Amami | San Martino di Lupari), NUOVA VITA Cooperativa Sociale (R.S.A. – La casa Gialla | Camposampiero), Cooperativa NUOVA IDEA (Comunità Alloggio Savioli | Abano Terme), SOLARIS Cooperativa Sociale (Centro Diurno La Tenda | Montegrotto Terme), SOLARIS Cooperativa Sociale (Centro Diurno Antares di Padova Centro Diurno Il Nodo di Albignasego), VITA E LAVORO Soc. Coop. Soc. Onlus (Comunità Alloggio “Casa dei Giacinti” | Volpago del Montello), VITA E LAVORO Soc. Coop. Soc. Onlus (Centro Diurno | Montebelluna), Comunità Servizi Società Cooperativa Sociale (Comunità Alloggio “Abilè” | Schio), POLIS NOVA SOC. COOP. SOC. (Centro Diurno – Disabilità | Padova), COMUNE DI VIGONOVO (Centro Civico Via Montale | Vigonovo).
    ENTE PROPONENTE: Consorzio Veneto Insieme – CONFCOOPERATIVE
  • Dimensioni di Benessere
    SETTORE: Persone con disabilità

    SEDI: Vale Un Sogno (S. Giovanni Lupatoto), Filo Continuo Onlus (Pescantina), Coop. Solidarieta Vigasio, Monteverde Coop. Soc. di Solidarietà (Badia Calavena)
    ENTE PROPONENTE: Sol.Co. Verona – CONFCOOPERATIVE
  • Desiderio di Riscatto
    SETTORE: Persone affette da dipendenze (tossicodipendenza, etilismo, tabagismo, ludopatia…)

    SEDI: COMUNITÀ DI VENEZIA Soc. Coop. Soc (Villa Renata e Casa Aurora | Venezia), SONDA Soc. Coop. Soc. Onlus (Comunità Terapeutica | Castelfranco Veneto)
    ENTE PROPONENTE: Consorzio Veneto Insieme – CONFCOOPERATIVE
  • Il Lato Positivo
    SETTORE: Adulti e terza età in condizioni di disagio

    SEDI: CITTÀ SOLIDALE Società Cooperativa Sociale a.r.l. (Comunità Luisa e Renato a Montorso Vicentino; Comunità Lisiera a Bolzano Vicentino), ENTROPIA Società Cooperativa Sociale Onlus (Arcoiris Comunità Alloggio a Santorso; Il Glicine Comunità Alloggio a Torrebelvicino); IL GIRASOLE Società Cooperativa Sociale (Comunità Alloggio | Selvazzano Dentro), IL PORTICO Soc. Coop. Soc. (Comunita Terapeutica La Meridiana e Comunita Alloggio Abitare il Tempo a Padova), Cooperativa NUOVA IDEA (Centro Riabilitativo Diurno – Psichiatria e Comunità Alloggio Villa Ortensia – Psichiatria ad Abano Terme), GRUPPO R Soc. Coop. Soc. (Centro Diurno La Bussola a Padova), POLIS NOVA SOC. COOP. SOC. (Centro Riabilitativo Diurno – Psichiatria a Padova), L’INCONTRO Soc. Coop. Soc. (Comunità Alloggio “Il Maestrale” a S.Pietro in Gù)
    ENTE PROPONENTE: Consorzio Veneto Insieme – CONFCOOPERATIVE
  • Percorsi di unicità
    SETTORE: Minori e giovani in condizioni di disagio o di esclusione sociale

    SEDI: CAROVANA Soc. Coop. Sociale (Comunità Samuele a Galliera Veneta; Comunità Sichem a S. Martino di Lupari), MOBY DICK Società Coop. Sociale (Doposcuola pomeridiano 2 | Arzignano); GERMOGLIO Società Cooperativa Sociale (Centro Diurno Germoglio | Arzegrande), Cooperativa Sociale Idee Verdi (Ufficio Sociale | Selvazzano).
    ENTE PROPONENTE: Consorzio Veneto Insieme – CONFCOOPERATIVE
  • Percorsi di unicità
    SETTORE: Minori e giovani in condizioni di disagio o di esclusione sociale

    SEDI: Associazione le Fate Onlus (Verona), Monteverde Coop. Soc. di Solidarietà (Lavagno)
    ENTE PROPONENTE: Sol.Co. Verona – CONFCOOPERATIVE
  • Tempo di relazione
    SETTORE: Adulti e terza età in condizioni di disagio

    SEDI: Casa di Riposo di Noventa Padovana Centro Servizi e Centro Diurno per persone non autosufficienti(Noventa Padovana), Comune di Vigonovo, Casa di Riposo di Noventa Padovana (RSA e Centro diurno di Stra)
    ENTE PROPONENTE: Consorzio Veneto Insieme – CONFCOOPERATIVE
  • SOSteniamoci
    SETTORE: Altri soggetti in condizione di disagio o di esclusione sociale

    SEDI: GRUPPO R Soc. Coop. Soc. (Laboratorio Occupazionale Protetto a Vigodarzere;  Sede Operativa Casa Viola a Padova), Cooperativa Sociale IL SESTANTE Onlus (Gruppo Coordinamento | Padova), IL GRILLO SOCIETA Società Cooperativa Sociale (Sede Zelarino | Venezia). POLIS NOVA SOC. COOP. SOC. (Fuori di Campo | Padova)
    ENTE PROPONENTE: Consorzio Veneto Insieme – CONFCOOPERATIVE
  • SOSteniamoci
    SETTORE: Altri soggetti in condizione di disagio o di esclusione sociale

    SEDI: Milonga Società Cooperativa Sociale (Verona), Associazione Le Fate – Centro Culturale VI Maggio (Verona)
    ENTE PROPONENTE: Sol.Co. Verona – CONFCOOPERATIVE
  • Accordi emotivi
    SETTORE: Persone affette da dipendenza – Altri soggetti in condizione di disagio o di esclusione sociale

    SEDI: Progetto Aqua (Padova),  Ca’ Edimar – Residenziale 2-fase percorso educativo (Padova),  Centro Servizi – Personale | Contabilità | Patrimonio (Vicenza), Identi-key – Residenziale intensivo fase A e fase B (Vicenza), Il Colle – Residenziale 2 fase B (Arquà Petrarca), Integra – Residenziale 2 fase B (Val Liona), Laboratorio Famiglia – Residenziale minori (Vicenza), Laboratorio Famiglia – Residenziale specialistico C1 mamma-bambino (Vicenza), La Soglia – Residenziale intensivo 2 fase avanzata (Schio), No Potus – Residenziale 2 trattamento intensivo (Torrebelvicino)
    ENTE PROPONENTE: Fondazione di partecipazione San Gaetano Onlus
  • Soli note, insieme melodia
    SETTORE: Persone affette da dipendenza – Minori e giovani in condizione di disagio o di esclusione sociale

    SEDI: Civico 43 – Appartamento di maggior autonomia (Padova), Centro Servizi – Fundraising | Accoglienza (Vicenza), Identi-key – Semiresidenziale       (Vicenza), il Colle – Semiresidenziale (Monselice), Integra – Semiresidenziale 1 (Lonigo), La Soglia – Semiresidenziale 1 (Schio), Oasi – Semiresidenziale (Pianezze), No Potus – Semiresidenziale 1 (Schio), Speed 1 E 2 (Padova), Casa Insieme (Thiene), Cooperativa Giotto (Padova)
    ENTE PROPONENTE: Fondazione di partecipazione San Gaetano Onlus
  • Gemme per il sociale
    SETTORE: Adulti e terza età in condizioni di disagio

    SEDI: Comune di Bressanvido, Comune di Valli Del Pasubio, Servizi Sociali di Valdagno, Servizio Politiche Sociali di Asiago, Servizio Sociale di Schio
    ENTE PROPONENTE: Arci Servizio Civile
  • Giardini d’argento
    SETTORE: Adulti e terza età in condizioni di disagio

    SEDI: Casa di Riposo di Cartigliano, Centro Servizi Anziani Fondazione Marzotto (Valdagno)
    ENTE PROPONENTE: Arci Servizio Civile
  • Innesti di autonomia
    SETTORE: Disabili

    SEDI: AGENDO Onlus (Vicenza), Calimero Non Esiste (Montecchio Maggiore), Distretto Est (Vicenza), Il Pomodoro Aps (Bolzano Vicentino), Inserimento Lavorativo (Cornedo Vicentino), Villa Zileri (Monteviale)
    ENTE PROPONENTE: Arci Servizio Civile
  • Piantare futuro
    SETTORE: Persone affette da dipendenze (tossicodipendenza, etilismo, tabagismo, ludopatia…)

    SEDI: Dipartimento per le Dipendenze (Vicenza), Il Borgo Sede Villa Silenzi (Romano D’Ezzelino), Nova Sede Villa Silenzi (Romano D’Ezzelino)
    ENTE PROPONENTE: Arci Servizio Civile
  • Sentieri per il lavoro
    SETTORE: Altri soggetti in condizione di disagio o di esclusione sociale

    SEDI: Laboratorio Brendola, Laboratorio Romano d’Ezzelino, Nova Laboratorio Schio, Nova Sede Martiri Ufficio Amministrativo Schio, Sede Villa Tornieri Vicenza
    ENTE PROPONENTE: Arci Servizio Civile
  • DEDICO – azioni di SOLIDARIETA’ per anziani e adulti in fragilità (art. 2)
    SETTORE: Adulti e terza età in condizioni di disagio

    SEDI:
    Municipi di: Cordignano, Oderzo, Volpago Del Montello, Pieve Del Grappa (Ex Paderno), Sernaglia Della Battaglia, Carbonera
    Servizi Sociali di: Cornuda, Giavera Del Montello, Gorgo Al Monticano, Marcon, Maserada Sul Piave, Nervesa Della Battaglia, Silea, Zero Branco
    Biblioteca / Cultura Pieve Di Soligo, Ufficio Cultura / Servizi Sociali Quarto D’altino, Casa Per Anziani Fondazione Villa D’argento, Casa Di Riposo Per Anziani “Villa Belvedere”,  Casa Cardani – Bon Bozzolla, Casa Eliseo E Pietro Mozzetti, Casa Albergo – I.S.R.A.A., Residenza G. Menegazzi – I.S.R.A.A., Auser Volontariato Treviso, Centro Pastorale Coordinamento Treviso Sud, Volontarinsieme Odv, Casa Amica – Fondazione Maria Rossi Onlus, Ulss2 – Servizio Dipendenze – Conegliano, Una Casa Per L’uomo, Erga S.C.S – Sede Operativa
    ENTE PROPONENTE: Associazione Comuni Marca Trevigiana
  • SUPERO – la PERSONA oltre la disabilità (art. 3)
    SETTORE: Disabili

    SEDI: Associazione Disabili Breda Carbonera Maserada, Associazione Fabrizio Viezzer Odv, Centro Amica Luna, Cooperativa Solidarieta’, Il Grappolo, Il Quadrifoglio S.C.S. – Sede, La Primula S.C.S. – Sede, Terra Fertile S.C.S. – Sede
    ENTE PROPONENTE: Confcooperative Unione Interprovinciale di Belluno e Treviso
  • RIPARO – la Costituzione a PROTEZIONE di maternità, infanzia e gioventù (art. 31)
    SETTORE: Minori e giovani in condizioni di disagio o di esclusione sociale

    SEDI:
    Municipi di: Casier, Fregona, Godega di Sant’Urbano, Ponte di Piave, Ponzano Veneto, Riese Pio X, San Zenone degli Ezzelini, Sarmede, Castelfranco Veneto
    Servizi Sociali di: Fonte, Motta Di Livenza, Roncade, Salgareda, San Pietro Di Feletto, Segusino, Silea, Villorba
    Biblioteca e Cultura Altivole; Biblioteca / Cultura / Servizi Sociali Quinto di Treviso; Servizi Scolastici Portogruaro; Associazione Granello di Senapa; Scuola dell’infanzia “Asilo Infantile Monumento Ai Caduti” (Motta Di Livenza); Scuola dell’infanzia “S. Giuseppe” (Gorgo Al Monticano); La Esse S.C.S. – Sede
    ENTE PROPONENTE: Associazione Comuni Marca Trevigiana

Valorizzazione del patrimonio storico artistico e culturale

  • Biblioteche inclusive con lo SCU
    SETTORE: Cura e conservazione biblioteche
    SEDI: biblioteche dei Comuni di Borgoricco, Campodarsego, Camposampiero, Casalserugo, Fontaniva, Santa Giustina in Colle, Comune di Torreglia
    ENTE PROPONENTE: Università degli Studi di Padova
  • LibriAperti
    SETTORE: Cura e conservazione biblioteche; Tutela e valorizzazione dei beni storici, artistici e culturali
    SEDI: Università degli Studi di Padova: Biblioteca centrale di Psicologia e servizio LFA;  CAB – Biblioteca di Matematica; CAB – Biblioteca di Scienze del Farmaco; Biblioteca di Geoscienze;  CAB – Polo di Scienze; CAB – Biblioteca di Scienze Statistiche; CAB – Biblioteca di Storia;  Biblioteca Beato Pellegrino di Studi Letterari, Linguistici, Pedagogici e dello Spettacolo; Centro di Ateneo Padova University Press
    ENTE PROPONENTE: Università degli Studi di Padova
  • SCU: per un patrimonio culturale da fruire
    SETTORE: Valorizzazione sistema museale pubblico e privato; Tutela e valorizzazione dei beni storici, artistici e culturali
    SEDI: Museo dell’Educazione – Università degli Studi di Padova   (Padova), Ufficio Gestione Documentale – Settore Archivio Generale di Ateneo – Università degli Studi di Padova (Legnaro), Accademia Galileiana di Scienze, Lettere ed Arti (Padova)
    ENTE PROPONENTE: Università degli Studi di Padova
  • PROSSIMA fermata: BIBLIOTECA
    SETTORE: Cura e conservazione biblioteche
    SEDI: Biblioteca comunale di Mira; Biblioteca comunale di Oriago; Biblioteca Civica di Vigonovo
    ENTE PROPONENTE: Consorzio Veneto Insieme – CONFCOOPERATIVE
  • I Musei Civici: conservare, ordinare e promuoverne il patrimonio artistico e culturale per l’educazione, lo studio e il godimento pubblico
    SETTORE: Valorizzazione sistema museale pubblico e privato
    SEDI: Fondazione Musei Civici di Venezia:  Servizi Educativi dei Musei      (Dorsoduro – Venezia), Palazzo Mocenigo – Museo del Tessuto (Santa Croce – Venezia), Museo di Storia Naturale (Santa Croce – Venezia), Museo Fortuny (San Marco – Venezia)
    ENTE PROPONENTE: Comune di Venezia
  • Dig-it: scavare nella conoscenza dell’arte dei Musei Civici di Venezia attraverso la conservazione, catalogazione, documentazione fotografica e archivistica
    SETTORE: Valorizzazione sistema museale pubblico e privato
    SEDI: Fondazione Musei Civici di Venezia: Servizio Catalogo del Museo Correr, Archivio Fotografico, Museo Correr, Ca’ Pesaro Museo di Arte Moderna
    ENTE PROPONENTE: Comune di Venezia
  • L’Archivio Storico della Biennale di Venezia: tutela e valorizzazione dei fondi e delle collezioni attraverso attività di conservazione, inventariazione, catalogazione e digitalizzazione
    SETTORE: Tutela e valorizzazione dei beni storici, artistici e culturali
    SEDI: Archivio Storico della Biennale di Venezia (Porto Marghera)
    ENTE PROPONENTE: Comune di Venezia
  • Querini e VEZ: nuove azioni per sostenere e incrementare lo scambio, la produzione e la promozione culturale
    SETTORE: Tutela e valorizzazione dei beni storici, artistici e culturali – Cura e conservazione biblioteche
    SEDI: Biblioteca VEZ – Villa Erizzo (Mestre), Fondazione Querini Stampalia (Campo Santa Maria Formosa Venezia)
    ENTE PROPONENTE: Comune di Venezia
  • Oltre le barriere: intrecci e innovazioni per superare le distanze
    SETTORE: Cura e conservazione delle biblioteche
    SEDI: Palazzo Cosulich|Biblioteca di Area Linguistica (BALI) (Dorsoduro – Venezia), Ca’ Foscari Zattere (CFZ) (Dorsoduro – Venezia), Palazzo Vendramin|Biblioteca di Area Linguistica (BALI)  (Dorsoduro – Venezia), Biblioteca di Area Scientifica|BAS (Mestre), Biblioteca di Area Umanistica|BAUM (Dorsoduro – Venezia), Biblioteca Digitale di Ateneo|BDA (Dorsoduro – Venezia), Biblioteca di Area Economica|BEC (Cannaregio * Venezia), Settore Archivio Documentale     Ca’ Foscari Sede Centrale (Dorsoduro – Venezia)
    ENTE PROPONENTE: Università Ca’ Foscari di Venezia
  • Dallo scaffale alla digital library: conoscere, acquisire, valorizzare
    SETTORE: Cura e conservazione delle biblioteche
    SEDI: Fondazione Giorgio Cini (Sede centrale e ARCHiVe | Isola di San Giorgio Maggiore – Venezia)
    ENTE PROPONENTE: Università Ca’ Foscari di Venezia
  • Musei Dietro le Quinte
    SETTORE: Tutela e valorizzazione dei beni storici, artistici e culturali
    SEDI: Museo del risorgimento e della Resistenza (Vicenza), Museo civico di Palazzo Chiericati (Vicenza), Museo Naturalistico Archeologico (Vicenza)
    ENTE PROPONENTE: Comune di Vicenza
  • Libri in cerca d’autore
    SETTORE: Cura e conservazione biblioteche
    SEDI: Biblioteche di Castelgomberto, Schio, Valdagno (Villa Valle), San Vito di Leguzzano (W. G. Fabris), Castegnero, Malo (Luigi Meneghello), Sovizzo, Valbrenta (Valstagna), Camisano Vicentino
    ENTE PROPONENTE: Arci Servizio Civile
  • Musei alla ribalta
    SETTORE: Valorizzazione sistema museale pubblico e privato
    SEDI: Biblioteca Comunale Luigi Meneghello (Malo); Museo Civico Dal Lago – Palazzo Festari (Valdagno); Museo Le Carceri (Asiago); Museo Naturalistico (Asiago); Palazzo Fogazzaro (Schio)
    ENTE PROPONENTE: Arci Servizio Civile

  • RACCONTO libero – ARTE & CULTURA che uniscono (artt. 9 e 33)
    SETTORE: Cura e conservazione biblioteche
    ENTE PROPONENTE: Associazione Comuni Marca Trevigiana
    Di seguito sono riportate le sedi per tipologia
  • BIBLIOTECA: Cappella Maggiore, Colle Umberto, Gaiarine, Spresiano, Susegana, Conegliano, Città Giardino “Andrea Zanzotto” (Treviso), Brat, Vazzola, Vittorio Veneto, Villorba, Monastier di Treviso, Caorle, Codogne’
  • BIBLIOTECA / CULTURA: Casale Sul Sile, Cordignano, Godega Di Sant’urbano, Mansue’, Mareno di Piave, Maserada sul Piave, Orsago, Ponte Di Piave, Preganziol, Roncade, San Pietro di Feletto, Santa Lucia Di Piave, Sarmede, Silea, Breda di Piave, Cinto Caomaggiore
  • BIBLIOTECA / UFFICIO AMBIENTE: Quarto D’altino
  • MUNICIPIO: Casier, Meduna Di Livenza, San Biagio di Callalta, San Fior, Zenson di Piave
  • SERVIZI SOCIALI: Fontanelle, Villorba
  • MUSEI: di Santa Caterina Treviso, della Battaglia (Vittorio Veneto), della Bonifica (San Donà di Piave), Casa della Fantasia – Mostra Sarmede

  • libero RACCONTO – ARTE & CULTURA che uniscono (artt. 9 e 33)
    SETTORE: Cura e conservazione biblioteche
    ENTE PROPONENTE: Associazione Comuni Marca Trevigiana
    Di seguito sono riportate le sedi per tipologia
  • BIBLIOTECA: Asolo, Borso del Grappa, Castelcucco, Farra di Soligo, Maser, Volpago del Montello, Istrana, Montebelluna, Trevignano, Castelfranco Veneto
  • BIBLIOTECA / CULTURA: Altivole, Caerano di San Marco, Cornuda, Crocetta del Montello, Follina, Giavera del Montello, Loria, Morgano, Moriago della Battaglia, Nervesa della Battaglia, Pederobba, Pieve di Soligo, Povegliano, Resana, Riese Pio X, Vedelago, Vidor, Zero Branco, Pieve del Grappa (Ex Crespano), Castello di Godego
  • MUNICIPIO: Cavaso del Tomba, Ponzano Veneto, San Zenone degli Ezzelini, Tarzo, Valdobbiadene, Possagno, Sernaglia della Battaglia
  • Memoriale Veneto Grande Guerra Meve C/O Villa Pisani Montebelluna, Museo Storia Naturale ed Archeologica C/O Villa Biagi Montebelluna.

Educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale e dello sport

  • Linfa per crescere
    SETTORE: Animazione culturale verso minori

    SEDI: Arciragazzi Vicenza Aps (Vicenza), Casa Famiglia Antonia (Longare), Centro Capta Sede Operativa (Vicenza), Fraternita’ San Daniele (Lonigo), Istituto Comprensivo E. Fermi (Castelgomberto), La Tenda CED (Longare), Palazzo Muzan (Malo), S.O.S Bambino Sede Nazionale (Vicenza), Scuola Dell’infanzia Santa Maria E Nido Integrato Baby Mondo (Pojana Maggiore), Sede Municipale Di Castelgomberto, Sorriso Ced (Pojana Maggiore)
    ENTE PROPONENTE: Arci Servizio Civile
  • Microfono ai cittadini
    SETTORE: Educazione e promozione dei diritti del cittadino

    SEDI: Comuni di Altavilla Vicentina, Camisano Vicentino, Creazzo, Sovizzo. Faber Box (Schio) e municipio di SCHIO
    ENTE PROPONENTE: Arci Servizio Civile
  • Prove di attivismo
    SETTORE: Educazione e promozione della pace, dei diritti umani, della nonviolenza e della difesa non armata della Patria

    SEDI: ANPI – Comitato Provinciale Vicenza, Non Dalla Guerra (Vicenza), Porto Burci (Vicenza), ANPI Comitato di Padova, ANPI Verona
    ENTE PROPONENTE: Arci Servizio Civile 
  • Radici digitali
    SETTORE: Animazione culturale con gli anziani

    SEDI: ANTEAS Servizi Coordinamento di Padova Aps (Padova), ANTEAS Veneto Aps (Venezia), AUSER Provinciale Volontariato Venezia, AUSER Veneto (Venezia), AUSER Volontariato Provinciale Padova
    ENTE PROPONENTE: Arci Servizio Civile
  • Riflettori sull’ambiente
    SETTORE: Educazione e promozione ambientale

    SEDI: Associazione Play APS (Padova), Legambiente Sernaglia – Museo Media Piave (Sernaglia Della Battaglia – TV), Sede Municipale Castegnero (Castegnero), Circolo Legambiente Pascutto-Geretto Venetorientale (Santo Stino Di Livenza – VE), Legambiente Padova Onlus (Padova), Legambiente Veneto Aps (Rovigo)
    ENTE PROPONENTE: Arci Servizio Civile 
  • Riverberi culturali
    SETTORE: Animazione culturale verso giovani

    SEDI: ASD Polisportiva Independiente (Vicenza), Associazione Play APS (Padova), Casa di Cultura Popolare (Vicenza), Cineforum Altovicentino (Schio), Circolo Arci Agora’ (Schio), La Casetta (Vicenza), Porto Burci (Vicenza), Arci Padova (Padova), Nadir APS (Padova)
    ENTE PROPONENTE: Arci Servizio Civile
  • Semi di prevenzione
    SETTORE: Altri soggetti in condizione di disagio o di esclusione sociale

    SEDI: Associazione Caracol Olol Jackson (Vicenza), Fondazione Ant Italia Sede Di Verona (Verona), Sezione Ail Di Padova Odv (Padova)
    ENTE PROPONENTE: Arci Servizio Civile
  • Si alzi il sipario!
    SETTORE: Attività artistiche (cinema, teatro, fotografia e arti visive,….) finalizzate a processi di inclusione

    SEDI: Sede Operativa Principale (Vicenza), Stivalaccio Teatro Sede (Vicenza), Teatro Civico (Schio), Carichi Sospesi APS (Padova)
    ENTE PROPONENTE: Arci Servizio Civile
  • Spore: persone in movimento
    SETTORE: Attività interculturali

    SEDI: Arci Servizio Civile Vicenza (Vicenza), Fraternita’ San Bernardino (Verona), Tangram APS (Padova)
    ENTE PROPONENTE: Arci Servizio Civile

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi